L’Attesa

E’ un film uscito nel 2015, primo lungometraggio di Piero Messina che affida i ruoli principali a due attrici francesi: Juliette Binoche e Lou De Laage.

Nel paese siciliano poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto il funerale di Giuseppe, figlio della donna stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata del ragazzo defunto, che non è al corrente dell’accaduto e non appena incontra la donna, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà da Anna risposte evasive che occultano la verità perché questa è troppo dura da raccontare persino a se stessa. Anna comunicherà a Jeanne che per le festività Pasquali Giuseppe tornerà a casa. Quella che viene narrata è dunque la storia di una “Passione”: Anna non può e non sa accettare la separazione da Giuseppe e nel momento in cui si trova davanti Jeanne comprende di avere l’inattesa opportunità di poter prolungare, suo tramite, la presenza di chi non c’è più.

Di questo film ho molto apprezzato l’interpretazione delle due attrici, la fotografia e l’impatto evocativo di alcune scene nonché le musiche. E’ certamente un film di nicchia perché non facile da “digerire” ma ne vale la pena.

Piero Messina, da parte mia, è promosso a pieni voti.

Venereisterica

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Altro, Intrattenimento e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’Attesa

  1. tokyomelange ha detto:

    Bella la tua introduzione e molto accattivante il video. Lo guardero’ di sicuro. Grazie!

    Liked by 1 persona

  2. semprecarla ha detto:

    Mi associo … È da vedere!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...