Solo il tempo

Quando si dice che il tempo dà determinate risposte c’è solo da crederci!!!

Certo di tempo ne è passato davvero parecchio ma le risposte sono arrivate tutte, eccome!!! Le maschere da “buon samaritano” sono cadute e si sono pure frantumate per bene. La novità è che prima il mio (e di pochi altri), era solo un vago sospetto, adesso la cosa è chiara a tutti. Non posso affermare di essere soddisfatta per questo, non è mai bello diffidare di persone con le quali collabori giornalmente, anzi,  spesso si tende a giustificare certi atteggiamenti con la scusa del carattere particolarmente antipatico e/o difficile. Al sud usiamo l’immagine di un orpello che regge solo grazie all’ausilio degli spilli, quando vogliamo descrivere l’eccessiva instabilità caratteriale di una persona.

Stavolta però la questione non è semplicemente caratteriale: certi valori o li possiedi o non  ti appartengono nemmeno se ti sforzi di “recitarli”. Ebbene la commedia è terminata. Mi dispiace solo per chi ha creduto in un’ipotetica “buona fede”, per chi ha visto comunque il “bicchiere mezzo pieno”, per chi ha provato empatia sebbene sempre e solo a senso unico. Io mi definisco una “pessimista cosmica” tanto che la legge di Murphy, a casa mia, è affissa sull’anta del frigorifero!  Nonostante ciò, non comprendo le persone che sul serio puntano sempre il dito: “Lui! Lei! l’altro! il mondo! la società! gli dei! ed i mostri a tre teste!”. Un esame di coscienza, ogni tanto, sarebbe auspicabile anche da chi ha manie di persecuzione!

Sono stanca, delusa, amareggiata, spero ancora in un ravvedimento, in una soluzione dettata dalla reciproca comprensione. Come ha saggiamente chiosato una mia collega: “Purtroppo guardiamo sempre al poco che ci divide e mai al tanto che ci unisce!”.

Venereisterica

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Solo il tempo

  1. VittorioT ha detto:

    C’è da dire una cosa: chi indossa una maschera, lo fa per apparire in un determinato modo, oppure perché sono gli altri che vorrebbero modellarci secondo il loro ideale?

    Mi piace

  2. venereisterica ha detto:

    Bella domanda! Potrebbe farlo per l’uno o per l’altro motivo. Nella situazione descritta però credo che lo faccia per nascondere una cattiveria di fondo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...