Restiamo Umani

Ultimamente ho potuto constatare come in giro ci sia un tasso di “pazzia” davvero molto elevato. E non dico tra i “pazzi” ma tra le persone cosiddette “normali”, con le quali fino al giorno prima ci parlavi e scherzavi tranquillamente.
Trovo allucinante che delle banali incomprensioni possano portare a delle reazioni esasperate e fuori da ogni logica.
Io stessa alle volte mi accorgo di arrabbiarmi in maniera spropositata per delle sciocchezze.
Che sia un mondo difficile lo sappiamo tutti, ma diventerà impossibile se devi pure stare attento al bottegaio sotto casa che conosci da trent’anni, che ti ha servito tutti i santi giorni, anche due volte al giorno e sempre con il sorriso… tanto per dire.
Emblematico e per niente divertente mi è parso “Storie Pazzesche”, un film che ho visto recentemente, di Damián Szifron, prodotto da Pedro Almodovar. La cosa che mi ha fatto davvero rabbrividire non è stato il film in se stesso quanto la sensazione che mi ha lasciato: le mie aspettative sono state tradite. La triste verità è che mi aspettavo delle storie più pazzesche!
Pare una stupidata ma c’è da riflettere: siamo così assuefatti alla violenza, alla maleducazione, alla scortesia, all’egoismo che tutto ciò finirà per sembrarci la normalità!
E allora è il caso di fermarsi un attimo, di guardarsi dentro, di guardare l’altro negli occhi, di contare fino a dieci prima di parlare… di restare umani

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre“.
(Carlo Mazzacurati)

Venereisterica

Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento, Pensieri... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Restiamo Umani

  1. Gintoki ha detto:

    Hai detto bene, siamo assuefatti.
    Spesso mi trovo a constatare una realtà fatta di abbrutimento, dove tutto ormai sembra normale. La scostumatezza, la prevaricazione, l’arroganza, sembrano cose normali.
    E io che reagisco a volte con rabbia di fronte certe cose, sono anche io parte di questo sistema abbrutito e non faccio altro che perpetuarlo.

    È un virus.

    Liked by 1 persona

  2. Cix79 ha detto:

    Il film non l’ho visto ma ciò di cui hai parlato è quanto mai vero!
    Ma credo che con piccoli gesti ed attenzioni possiamo almeno migliorare il mondo che ci circonda!

    Liked by 1 persona

  3. cosinonvale ha detto:

    Il film l’ho visto..grottescamente reale!! mentre lo vedevo mi dicevo “pazzesco..”..ma poi ripensandoci mi dicevo anche io che non è mica tanto diverso dalla realtà..e questo non è mica tanto bello. Eppure siamo già arrivati ad essere così borderline? pare di si.
    p.s il film merita.

    Liked by 1 persona

Rispondi

