Addio mio capitano!

Quest’anno uno dei miei film preferiti compie la bellezza di 25 anni!!!

Come si può pensare di “crescere” senza aver visto almeno tre volte “L’attimo fuggente“? Per me questo film  è stato molto più che un semplice film…  Ogni scena, ogni frase, ogni citazione è rimasta impressa nella mia mente e nel mio cuore…
Non c’è fortuna più grande al mondo che quella di incontrare, lungo il proprio cammino, un “capitano”, un piccolo grande “eroe del quotidiano” che ti spalanchi le porte della passione. Una passione che non risiede necessariamente in grandi e memorabili imprese quanto nella vita di tutti i giorni: studiare, fare sport, lavorare, viaggiare, coltivare un hobby, affrontare una malattia… qualsiasi esperienza merita di essere vissuta con “partecipazione“.
Il cult movie è zeppo di citazioni ma oggi (che l’adolescenza è ormai lontana) mi piace ricordare queste:

Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso

Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso: c’è un tempo per il coraggio e un tempo per la cautela. E il vero uomo sa come distinguerli

Capitano

Al memorabile Robin Williams (Chicago, 21 luglio 1951 – Tiburon, 11 agosto 2014), alla sua bravura e sensibilità… R.I.P.

Venereisterica

Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento, Punti di vista... e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

