Le Luci della Centrale Elettrica

Già il nome è tutto un programma… parlo chiaramente di questo gruppo o progetto musicale creato da Vasco Brondi nel 2007.
Ho scoperto questo gruppo in maniera del tutto fortuita e originale: passando per una strada, in pieno centro cittadino, costeggiata dalla parete di un enorme edificio abbandonato (senza mai essere stato utilizzato) nella quale campeggiava la scritta “Con me non devi essere niente“. Per tutto il viaggio in macchina questa frase, apparentemente semplice, continuava a rimbombarmi nella testa. E’ strano ma trovavo qualcosa di estremamente artistico in tutto ciò: la frase, nuda e cruda ma anche il contesto e perfino il modo in cui era scritta. Rientrata a casa la digitai subito su Google e scoprì che era estratta dal brano “Piromani“, delle Luci della centrale Elettrica.
Premetto che l’ascolto non è né facile né immediato (ma ne vale la pena) perché lo stile di questo gruppo è caratterizzato da arrangiamenti spogli e ripetitivi che non lasciano spazio a tanta melodia, evocando un’insofferenza che poi esplode nei testi. Ne escono però fuori delle vere e proprie “favole” moderne e suburbane capaci  di dare emozioni allo stato puro.
Una delle mie preferite è raccontata nel video che allego al post. La prima volta che l’ho ascoltata ho sentito un tonfo nello stomaco perchè Brondi, con il suo linguaggio ermetico, riesce a creare versi mozzafiato. Buon viaggio!

Venereisterica

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Parole&Note e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Le Luci della Centrale Elettrica

  1. vagoneidiota ha detto:

    Ascoltata. Parole importanti e giri di corda reitarati.
    Debbo farmi ancora una idea.
    Sta di fatto che, oggi, grazie a te, ho conosciuto un nuovo gruppo.
    ‘Giorno Venere.

    Mi piace

  2. Elena Marino ha detto:

    …a me è piaciuta molto, mi hai fatto venire voglia di ascoltarli… grazie. E.

    Mi piace

Rispondi

