9 maggio

Il 9 maggio è una data importante per me e per tantissimi altri siciliani che vogliono un’ isola libera dalla mafia.
Il 9 maggio del 1978 veniva assassinato un ragazzo che aveva avuto l’intuizione e la capacità di ribellarsi al “sistema” con tutti i mezzi a sua disposizione: Peppino Impastato.
In questi anni la mafia ha cambiato “vestito” ma non la sostanza.

Ecco perchè bisogna continuare a parlarne soprattutto alle nuove generazioni… Un pò come ha fatto Pif nel suo primo film uscito nel 2013: “La mafia uccide solo d’ estate”; una sorta di “favola” moderna che non si conclude con la vittoria del bene sul male ma con l’invito accorato del protagonista a non abbassare mai la guardia.

“QUANDO SONO DIVENTATO PADRE HO CAPITO DUE COSE: LA PRIMA CHE AVREI DOVUTO DIFENDERE MIO FIGLIO DALLA MALVAGITA’ DEL MONDO LA SECONDA CHE AVREI DUVUTO INSEGNARGLI A DISTINGUERLA”

Venereisterica

Questa voce è stata pubblicata in Punti di vista... e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 9 maggio

  1. mo1503 ha detto:

    Se hai voglia sul mio blog ho parlato di mafia e ho anche fatto un piccolo cenno a Peppino.

    Mi piace

Rispondi

