come la gatta……..

 

   

 

Quando  dormi  sei
così  estremamente
lontana
e  nello  stesso  tempo
così  estremamente
dipendente
dalla  mia  veglia.
Non  dormi  serena
come  la  gatta
che  sa  ogni  cosa,
t’ arrampichi  su  sogni
che  tanto  t’ appartengono
da  rimanerti  ignoti.
Quello  che  è  nostro
noi  non  lo  sappiamo.
Non  possiamo  barattarlo
neanche  con  un  giorn o  di  vita.
 

(Pietro Bruno)

Questa voce è stata pubblicata in Poesie. Contrassegna il permalink.

15 risposte a come la gatta……..

  1. Toru ha detto:

    lo sai che ti aspetto…

    Mi piace

  2. Pietro ha detto:

    Bella la poesia e molto anche l\’immagine.
    Anche per me è un piacere leggerti e ti ringrazio davvero delle tue parole. 🙂
    Buona giornata. 😉
     
    Pietro

    Mi piace

  3. Claudio Guiduccio ha detto:

    Dipende tutto dal cuscino !
     
    Baci onirici !

    Mi piace

  4. Angelo ha detto:

    "Cosi dipendente dalla mia veglia"… kakkio avevo pensato ad una situazione del genere, ed imbrattato da qualche parte mi pare 🙂
    Questo fascino felino che graffia chi osserva e respira avidamente certi sentori di qualcosa di veramente forte che non durerà in eterno penso sia fonte di energie inesauribili per un uomo, forse quella benzina di cui già imbrattato… anzi sicuro.
    Le rarità si può provare a conquistarle nel momento in cui si riesce a definirle come traguardo, tutto è fatto di fasi, passaggi e sopratutto di progettazioni; il come ed il perchè di un traguardo che noi abbiamo messo li cui dedicare tutti i nostri sforzi, traguardi dei quali alle volte siamo dubbiosi e che spesso decidiamo di sostituire con altri, è il rischio di chi si mette in gioko senza rimanere li ad osservare cosa l\’ambiente vuol fare di noi, senza il libero arbitrio che ci porta anche a commettere errori madornali diverremmo suppellettili ad ornamento di qualcosa che passerà inosservata ed osservatori del medesimo panorama.
    Sempre graditissime le tue parole, spero la tua stanchezza lasci il passo a tutto quanto da te progettato,
    un saluto 🙂  

    Mi piace

  5. Patrizia M ha detto:

    Bella questa poesia , molto piacevole leggerla e anche molto azzeccato l\’abbinamento della foto.
    Per quanto riguarda il mio viaggio in Sicilia, purtroppo di Modica ho visto molto poco, perchè l\’intenzione era di andarci di notte visto che ci avevano dato questo consiglio, ma purtroppo per alcuni inconvenienti non si è potuto fare. Un buon motivo per ritornarci  in un\’altra occasione.
    Ciao da Patty

    Mi piace

  6. Mari ha detto:

    complimenti..davvero una bella poesia!

    Mi piace

  7. Daniele ha detto:

    A volte vorremmo proprio cambiare pelle.. Io spesso immagino come sarebbe sentirmi dentro il corpo di un altro… Ma è la mente che fa la differenza…
    Quel mondo così incasinato, profondo più dell\’universo e comunque unico, che abbiamo dentro di noi… E poi ancora il nostro cuore, i nostri ricordi, i nostri errori… Nel bene e nel male è tutta roba nostra e solo nostra…
     
    Ciao Venere.. è da un po\’ che non passavo da qui.. Grazie per avermelo "ricordato"… 😉
    p.s.: ho visto che oltre alla mitica Carmen, ti piacciono anche Vasco e i Negrita… A due canzoni di questi ultimi sono particolarmente legato: Magnolia ed Hemingway…

    Mi piace

  8. alessandro ha detto:

    boh.. io non l\’ho capita….

    Mi piace

  9. PePs ha detto:

    Troppe aspettative fanno male… soprattutto quando ci costrusci castelli sopra…
    Allora aspetta di superare il sogno quando ti si presenta avanti…
    Forse è per questo che dico sempre di attendere… (anche quando in realtà cerco).
     
     
    Essì, assopita lontano dalla veglia…
     
     
    PePs

    Mi piace

  10. ђคгเєl ha detto:

    Mi permetto solo  di dire che… troppo facile dire che la bellezza sta negli okki di ki guarda
    se non si hanno problemi di peso o se non si portano dietro rikordi di quando fin da piccola ti
    prendevano in giro x la "ciccia"… E\’ vero, io sono d\’accordo ke essere magra non è sinonimo
    di essere bella…ma.. troppi uomini ipocriti predicano bene e razzolano male. E la moda, la tv,
    i giornali…anke se da un pò parlano di problemi delle giovani legati all\’anoressia in realtà fanno solo
    buon viso a cattivo gioco.. mettendo foto di modelle magrissime…e portando nelle nostre vetrine
    abbigliamento che solo se se magra puoi comprare.
    E dire che ai tempi di mia madre le ragazze magre agli uomini nn piacevano perchè pensavano fossero
    malate 😀 …eheheh.
     
    Non conoscevo questa poesia ne il poeta….e…mi lascia perplessa il leggerla + volte
    e non capirla al 100% :-S ops…
    Ritento..sarò + fortunata 😀 ?
    Bacio…
     
     
     
     

    Mi piace

  11. Daniele ha detto:

    In effetti anche io non la capisco la poesia. Ma forse è perchè penso troppo, magari se la leggessi in modo più "semplice" non sarebbe così difficile.
    Poi al massimo mi faccio aiutare dalla grappa!

    Mi piace

  12. _SiL_ ha detto:

    ti ho ritrovata! contenta…scusa se invado, ma…spero non ti dispiaccia…ricordavo con piacere il tuo blog, ma non ricordavo il link…poi stasera ti ho rivista in un blog comune…e sono venuta a risalutarti…leggo con piacere questa poesia…non la conoscevo, ma mi piace paticolarmente…la bellezza della poesia, nel suo essere non intituiva, è proprio risvegliare la fantasia e fare correre immagini nella nostra mente…magari quello che vedo io è diverso da quello che vedono gli altri…è per questo che è la mia fonte di lettura preferita…ricordavo molto bene…mi piace qui…anche l\’accostamento immagine-parole che hai ricreato…spero di non perderti di nuovo…un bacione…

    Mi piace

  13. ENRICO ha detto:

    ben ritrovata…
    un abbraccio
    enrico

    Mi piace

  14. Perla ha detto:

    …………………*..*..*…………….*..*..*
    ………………*………….*…….*………….*       
    …………….*………………*..*……………..*
    …………….*…………………………………*   ¢ιασ
    sσиσ pαssαтα иєℓ тυσ вℓσg…
    ……………..*…………………….*..*……*..*
    ………………..*……………….*…….*..*……* sє νυσι
    ραѕѕα ∂α мє
    ………………….*……………..*……*……….*
    ……………………..*…………….**………..*    вαcι!
    вαcι!
    …………………………..*……..*….*…..*          

    ……………………………….*………..*        
    * V α ℓ є *

    Mi piace

  15. perlinavichinga ha detto:

    è bellissima questa poesia…sono tornata, è stato davvero bello…un bacione

    Mi piace

Rispondi

