Luci od… ombre???

 
 
 
Anche quest’anno è partita la rincorsa al Comune più natalizio, alla strada più scintillante, alla piazza più allegra, alla vetrina più addobbata, all’albero più spettacolare ecc… ecc… ecc…

Ogni anno che passa, si cerca di anticipare sempre più questa incalzante ritualità… tanto da prevedere che intorno al settembre 2015 invece dell’ Addio all’estate, festeggeremo il preludio al Natale!!!

Sarò noiosissima (ne sono consapevole!) ma ho sempre avuto la generale idea che più si "addobba" un qualcosa e più si cerca di nasconderne la "bruttezza", più si riempie e meno rimbomberà l’eco del vuoto…

Il Natale, per carità, è la festa delle feste… ma un eccesso spropositato di "luci", avrà più il compito di alimentarne il calore o di farne emergere le ombre???

Questa voce è stata pubblicata in Punti di vista.... Contrassegna il permalink.

14 risposte a Luci od… ombre???

  1. alessandro ha detto:

    bè insomma…..    speriamo scenda la neve….. altrimenti mi sentirò di nuovo solo……. e tu.. dove sei?

    Mi piace

  2. Mariano ha detto:

    ciao, torno a commentarti dopo centocinquanta anni.come va?trovo che la tua teoria sulle luci natalizie abbia un fondo di verità ma dipende sempre dal buongusto delle persone. due anni fa a lisbona le luci natalizie erano un pò ovunque, ma aveva un qualcosa di magico quella piazza centrale di cui non ricordo il nome.A Palermo, dove abito io, c\’è il politeama. Le luci bianche che mettono per terra (tutto l\’anno) e le luci appositamente natalizie in questi luoghi danno un gran bel senso di calore. Poi certo, vedo tante strade dalle illuminazioni barocche, quasi volgari nella loro pesantezza. certo che un pò di neve sarebbe spettacolare 🙂 a presto

    Mi piace

  3. mordred ha detto:

    luci ed ombre. il natale è una coreografia barocca.
    mi sei mancata. sono successe tante cose. mentre eri via. e nessuna.
    ma non ti ho mai dimenticata. mia venere storpia.
    ti bacio. con la solita passione.

    Mi piace

  4. perlinavichinga ha detto:

    alcune decorazioni mi piacciono, altre per nulla… pensa che io non ho fatto l\’albero, non credo ne avrò il tempo e la voglia, ma mi sento a disagio… quasi…

    Mi piace

  5. ENRICO ha detto:

    Per tutti, credenti e no, il Natale è un\’occasione di festa pensando alla pace, alla non violenza, alla libertà, alla legalità e alla tolleranza
    enrico

    Mi piace

  6. perlinavichinga ha detto:

    esatto… sconcertante… ed ipocrita…baci

    Mi piace

  7. Linda ha detto:

    ..è un broglio interessante..
    Passavo di buon ora e volevo augurarti un buongiorno,
    il caffè lo porto io, tranquilla!
     
    -c\’è qui chi scrive anche da me..
    E le banalità fioccano..-

    Mi piace

  8. ђคгเєl ha detto:

    We…nuovo look al blog ??
    🙂 mi piace…
    anke il  sottofondo musikale.
    Mi sa ke…il fumo del mio falò è arrivato fin da te 😀
    Baci …. e una coccola alla tua micina bellllllllllissssssima!!!!

    Mi piace

  9. perlinavichinga ha detto:

    sai, a volte, se non no ci fosse la speranza… sarebbe tutto ancora più dannatamente difficile…e poi ho passato già il mio periodo buio, anni fa, ora voglio prendere tutto con più positività…felice week end!

    Mi piace

  10. salvatore ha detto:

    Ciao…
    Vengo sempre a dare un\’occhiata al tuo spaces anche non lascio traccia…!
    Beh..io penso che tutte queste luci non siano altro che il modo forse più banale, ma più caloroso,
    elegante, universale, per coprire per qualche giorno la tanta m….a che c\’è ovunque…
    Alla fine non servono le luci per amarsi, stare insieme… ma forse aiutano ad ubriacarci di illusioni…
    almeno per i più piccolini.. e almeno per un po…
    Un Bacio, a presto…

    Mi piace

  11. alessandro ha detto:

    ho un amico che scoppia a ridere quando vede gli addobbi natalizi luminosi nei giardini delle case… dice che la gente diventa + "ridicola"

    Mi piace

  12. zibмιѕiα ha detto:

    Oddio… Io adoro le luminarie natalizie 😉
    Anche se col passare del tempo sento sempre meno l\’atmosfera del natale, le luci mi hanno sempre rapita.
    Anzi, io proporrei di lasciarle lì tutto l\’anno. Ammetto che a volte si esagera con decorazioni da festa di paese o con pacchianate sbrilluccicanti e glitterate, ma quando son fatte bene son belle!
    Piuttosto abolirei quei babbi natale sulle scalette appesi ai balconi, mi inquietano!
    Un bacio 😉

    Mi piace

  13. Salvo ha detto:

    ciao, mi piacciono tutti questi tuoi ultimi post… io invece ultimamente nn sn molto ispirato… vuoi essere il mio spirito guida? tipo "grande acquila spiumata" o "veloce antilope strabica"… un bacio!!

    Mi piace

  14. Tiziana ha detto:

    Dipende dai punti di vista…"Addobbare" può significare anche "valorizzare,esaltare"…
    ma può voler dire anche "nascondere".
     
    Un bacio e buon 2007!

    Mi piace

Rispondi

