Signor Tentenna

 

Carissimo signor Tentenna
non è facile assumersi il rischio di una scelta
e servirsi addirittura di parole proprie,
mimetizzarsi e vivere di luce riflessa
in fondo ad acque torbide
tra miseri inganni e menzogne,
complessi di inferiorità,
ingombranti manie di grandezza.

Signor Tentenna non è motivo di vergogna
il non saper centrare alcun bersaglio,
l’aver mancato l’ennesimo colpo irrimediabilmente.

E ben poco importa se tua moglie
non fa altro che piangere
ossessionata dal sentore
dei tuoi numerosi tradimenti,
ingurgita ignoti dolori
ed elevate dosi di calmanti.

E’ ormai consuetudine, Signor Tentenna,
perdersi d’animo, non essere all’altezza
delle proprie ambizioni
e sgomitare per distinguersi dal branco.
L’ignoranza è un non trascurabile complesso,
una voragine, la si può occultare nel silenzio
scansando il pericolo di un mite confronto diretto.

Signor Tentenna non è motivo di vergogna
il non poter vantare alcun talento,
l’aver rincorso l’ennesimo treno inutilmente.

E ben poco importa se tua moglie
non fa altro che piangere
ossessionata dal sentore
dei tuoi numerosi tradimenti
e in fondo non ha tutti i torti
e non è affatto un caso se
amanti, amici e sogni si dileguano,
il cane sul balcone aspetta da mesi
il privilegio di una passeggiata
eppure la sera fedelmente esulta
al tuo rientro.

E ben poco importa se tua moglie
non fa altro che piangere
ossessionata dal sentore
dei tuoi numerosi tradimenti
e in fondo non ha tutti i torti
e non è affatto un caso se
amanti, amici e sogni si dileguano,
il cane sul balcone aspetta da mesi
il privilegio di una carezza
e intanto tua figlia ti chiede
perchè mai sia così misera la vita.

Carmen Consoli

Finalmente il 21 aprile è uscito il nuovo singolo di Carmen Consoli che precede l’uscita del suo ultimo album "EVA CONTRO EVA" prevista il 12 maggio. Un bel testo questo della cantantessa,  un crudo ritratto di una tipologia di uomo che è frutto della società odierna.

Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Signor Tentenna

  1. Giravota ha detto:

    mitica carmen consoli!!!!purtroppo non posso andare a nessuno dei suoi concerti ma il suo tour europeo sarà fantastico!!!!!

    Mi piace

  2. Gianmichele ha detto:

    Minchia Venerella mi fai emozionare.

    Mi piace

  3. Claudio Guiduccio ha detto:

    Ciao Venere isterica !Mi piace il tuo blog e tu sei troppo simpatica.Ho anche io un blog, ma senza pretese.E\’ ad accesso privato perchè non mi interessa contare gli accessi, ma raccogliere pochi pochissimi contatti di valore.Se vorrai, sarò contento di aggiungerti tra i miei contatti msn e abilitarti il mio blog.Ti aspetto.
    Marte zuccherino !

    Mi piace

  4. Stefano ha detto:

    …..oooO………………. ….(……)…Oooo…….. …..)…/. …(…..)……… …..(_/…….)…/………. ………….. (_/…………. ………Passato………………….. di Qui! ………………oooO……………….. ….(……)…Oooo……… …..)…/. …(…..)………. …..(_/…….)…/…………………….. (_/……………………………………..

    Mi piace

  5. Sandro ha detto:

    Secca, ma che fine hai fatto? Ti sei persa a "sognare" un mondo "migliore" tra le nuvole dei tuoi pensieri? Poi mi spieghi che cosa ho scritto 😉 Fatti viva…oppure FATTI E BASTA!!!!! HIHIHIHIHIHIHI Baci! Ciao

    Mi piace

Rispondi

