«Si può spezzare un fiore ma non impedire alla primavera di tornare»

 

…oggi è il primo giorno di primavera… ma non quella primavera a cui allude Prodi…
penso ci siano notizie, in questi giorni, che più di altre meritino la precedenza, per il valore umano e la portata storica che detengono.
Ieri, dopo la bellezza di 43 anni di latitanza è stato catturato il N°1 di Cosa Nostra, Bernardo Provenzano; la cattura è avvenuta in un casolare sperduto nelle campagne sicule, a 2 Km da Corleone, praticamente a casa sua… sembra incredibile ma è così!
Il blitz, seppur carico di tensioni, è stato tranquillo, il boss non ha opposto resistenze, non ha fatto una piega ed a guardarlo bene non si direbbe neppure che un tipo così sia il capo della mafia: un vecchietto sulla settantina, bassino, coi capelli grigi, trasandato… a tutto fa pensare fuorchè ad un sanguinario e potente mafioso… ma i suoi occhi la dicono lunga, sono vitrei, impenetrabili e di una cruda ed inquietante fierezza…
Oggi è il primo giorno di primavera perchè la Sicilia ha spazzato via un pò di quel peso che le attanagliava il cuore, ed il sole è oggi più giallo del solito, gli uccelli volano più in alto e tira come sempre un vento di scirocco… ma l’aria ,stavolta, profuma di riscatto…  niente oggi sembra perduto: i giri a vuoto, gli sforzi vani, le rivoluzioni dei don Chisciotte, gli estremi sacrifici, le lacrime inconsolabili, i ricordi… Oggi, improvvisamente, tutto ha un senso e il mio ricordo va alle tante vittime della mafia e a coloro che assieme ai giudici Falcone e Borsellino hanno reso possiblile tutto ciò…    G R A Z I E!!!
 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a «Si può spezzare un fiore ma non impedire alla primavera di tornare»

  1. Salvo ha detto:

    ciao, bella!
    mi dispiace, ma non condivido affatto quello che dici. c\’è un solo motivo per cui sono riusciti a prendere provenzano. e quel motivo è che lui non conta più niente, appartiene alla vecchia generazione, è stato sostituito da tempo alla guida della mafia di bagheria. i nuovi mafiosi non obbediscono a lui, i nuovi mafiosi vestono in giacca e cravatta, hanno le unghie curate, hanno banche, frequentano le stanze del potere…
    la cattura ha un grosso valore simbolico, ma niente più di quello.
    Quello che ho scritto non sono stato certo io a concepirlo, ma un certo Paolo Borsellino…il quale non appena cominciò a occuparsi di Mangano(stalliere di Berlusconi e tramite tra mafia e imprenditoria) e degli affari di un certo Silvio Berlusconi, curiosamente, fu ucciso…e ciò la dice lunga su dove stia realmente il vertice di Cosa nostra…un bacio.

    Mi piace

  2. Salvo ha detto:

    cmq avevo scordato una cosa importante:
            TI VOGLIO BENE!!!!! un bacione.

    Mi piace

  3. Massimiliano ha detto:

    Naturalmente un altro idiota ha associato al nome di Berlusconi la parola mafia.. quando i signori della sinistra e delle vecchia Dc ne sanno pi+ di lui su cosa è la mafia.. intanto il 50% degli Italiani conta ancora nel Cavaliere,, fatevi una bella analisi di coscienza.. il tempo delle sinistre è morto perchè la destra gestisce il mondo.. metanoietè! Cari.. quanto credete di durare? Un mese.. due? forse il tempo di farci andare in banca rotta.. vi siete chiesti come mai le regioni più Produttive d\’Italia hanno votato Berlusconi? Forse perchè la sinistra è la paladina dell\’assistenzialismo statale che ovunque è stato sostenuto ha portato fame e lotte.. Bravi! Vediamo ora che fanno questi nuovi signori al governo.. Mazzini e Garibaldi si staranno rivoltando nella tomba, e cari miei state tranquilli che Marx e Lienin lo hanno già fatto da tempo!

    Mi piace

  4. Salvo ha detto:

    mio caro M.(M. come mastrolindo?…boh…), comprendo la tua situazione di ignoranza ed estrema evanescenza logico-concettuale…per cui voglio venirti in contro spiegandoti alcune cose.
    Innazitutto dare dell\’idiota a Paolo Borsellino(poichè è stato lui il primo ad associare Berlusconi alla mafia e io ho ripostato solo sue considerazioni) non mi sembra una gran bella trovata  da parte tua e per questo mi fai pena. In secondo luogo se sei in possesso di prove che colleghino "i signori della sinistra" alla mafia(ciò è quello che tu sostieni) ti consiglio di recarti in una procura della repubblica a raccontare quello che sai anzichè calunniare a vanvera… del resto, invece, le prove del collegamento tra berlusconi e la mafia ci sono(tant\’è che la procura di Caltanissetta e quella di Palermo hanno dei procedimenti in corso in merito a questa faccenda). Per terzo non ho potuto fare a meno di notare che il tuo commento è un guazzabuglio infarcito di luoghi comuni, vanagloriose affermazioni,slogan e falsità(non un solo dato concreto a parte le tua scempiaggine)…guardacaso come la politica del vecchi governo di centro-destra. Governo che ha fatto piombare il paese nella miseria. E questo è sotto gli occhi di tutti. a passarsi una mano sulla coscienza deve essere chi dopo questi disastrosi(ed è un eufemismo) 5 anni ha votato la Cdl. e, per tua informazione, le regioni in cui la Cdl è stata votata di più non sono le più produttive…bensì le più ignoranti(lombardia, sicilia, puglia, veneto.. ). le regioni culla della cultura e dell\’università hanno invece sancito una vittoria SCHIACCIANTE dell\’unione. e cmq al di là di tutte le chiacchiere il fatto è uno solo: Berlusconi a casa!! Berlusconi a casa!!!a casa!!Prodi presidente!! e il governo durerà e sarà stabile perchè, a differenza del 1996, tutti i membri dell\’unione hanno firmato un programma da rispettare e a cui attenersi. punto. discorso chiuso. il resto sn chiacchiere e congetture.
    PS:sull\’ideologia di mazzini e garibaldi ti consiglio di documentarti a dovere…loro, uno come Berlusconi, l\’avrebbero strozzato con le proprie mani.
    Felice di esserti stato utile, col mio messaggio civilizzatore, ti  saluto. E la prossima volta che scrivi qualkosa abbi almeno il coraggio di firmarti, sordido vigliacco.

    Mi piace

  5. Venere ha detto:

    Carissimo M., non entro proprio nel merito di ciò che hai scritto perché il tuo commento non è rivolto a me (chi doveva risponderti vedo che l’ha già fatto) e perché cmq ognuno ha le sue idee… l’unica critica che voglio muoverti è il fatto che non ti firmi… io non capisco il perché! In fondo tu stai esprimendo la tua opinione… in Italia (fino a prova contraria) ognuno ha il sacrosanto diritto di poter dire la sua… liberamente!!! Non bisogna avere paura di ricevere delle critiche e soprattutto bisogna avere il coraggio di portare avanti le proprie opinioni… sempre! …suvvia siete talmente liberali e liberisti e poi vi perdete in queste piccole cose… alla prox!!!

    Mi piace

  6. Venere ha detto:

    ah… chiaramente volevo precisare che la cattura di Provenzano non significa certo che la mafia è giunta al capolinea… anch\’io credo che questo arresto ha più un valore simbolico, ma spero sia di buon auspicio…
    kiss

    Mi piace

  7. dani ha detto:

    CIAO CONCITTADINA

    Mi piace

  8. Sandro ha detto:

    Ciao Tesoro! Grazie per gli Auguri che contraccambio sinceramente, ma da cafone quale sono, in estremo ritardo… Mi farò perdonare! In merito alla cattura di Provenzano, io sono un po\’ più disilluso di te. Credo che abbiamo catturato un "uomo"… Il "Capo della Mafia" non l\’abbiamo preso ed è ancora lunga la strada che porta alla sua cattura… però fa piacere sentire che "LA SICILIA" si sta ribellando, sta alzando la "VOCE" perchè l\’omertà è l\’alleato della mafia più grande. SOLIDARNOSCH :))

    Mi piace

  9. Unknown ha detto:

    ligabue mi strazia.spegnetelo vi prego. provenzano è stato preso.la mafia esiste nella gente..e per sradicarla non basta arrestare i capi.. ma noi che siamo solo degli allegri spettatori facciamo in fretta a celebrare vittorie..a creare eroi..ma il fallimento della nostra politica è il vero problema.perchè la mafia è un problema civile, esistenziale, che rientra in quellA che gramsci definiva "questione meridionale"..
    ci sono delle oasi di speranza in sicilia, ma vengono soffocate dall\’omertà..e dall\’indifferenza e l\’inefficienza di chi comanda, che spesso, come nel caso di berlusconi favorisce la mafia..perchè troppo speso stato e mafia sono andati a braccetto.. paolo rossi diceva che "in italia lo stato c\’è, esiste, e si è insinuato come un cancro nella  mafia".
    come stai venere.. ti mando un bacio affettuoso.

    Mi piace

  10. Unknown ha detto:

    hauhaa ho letto solo ora ilcommento visionario di M. che,secondo me, significa Mentecatto. ma la risposta di salvo mi è parsa intelligente ed esauriente.VOorrei solo aggiungere una cosa.. il fatto che non si sia firmato è  emblematico di come in italia i destrosi abbiano sempre più vergogna nell\’ammetterlo, cosa testimoniata abbastanza chiaramente dagli exitpool..insomma cos\’avete da vergognarvi? forse la coda di paglia..? su una cosa  però vorrei ammonile salvo.e cioè non penso che gli ignoranti votino destra e gli istruiti sinistra..perchè così si aprirebbi una discussione su un una questione, per me molto tormentata.. ti posso solo dire che molte facoltà, come quelle di economia sono apertamente di destra. IL fatto che l\’industria sia di "destra" inoltre, dovrebbe far pensare la sinistra, su questo ha ragione M. in questo capitalsimo sregolato..e degenerato la sinistra deve riuscire a mediare tra il suo ruolo politico-sociale e l\’economia..e cioè tra il bisogno del cittadino, che vive il dramma sociale della precarietà eil bisogno  dell\’industria, indispensabile per l\’economia, e in misura indiretta , del progresso.. Sta quì il grande problema che la sinistra sarà chiamata a risolvere.

    Mi piace

  11. Roberto ha detto:

    ciao bellezza, non ci si sente da un bel po di tempo, spero di risentirti presto…un bacione grande, roby

    Mi piace

  12. BiMba ha detto:

    dopo tanto tempo ho deciso di ripassare…spero non ti dispiaccia =)
    il tuo blog è diventato davvero bello,complimenti!un bacioneeeeee e buone feste fatte 😛

    Mi piace

  13. Stefano ha detto:

    …..oooO………………. ….(……)…Oooo…….. …..)…/. …(…..)……… …..(_/…….)…/………. ………….. (_/…………. ………Passata………………….. di Qui! ………………oooO……………….. ….(……)…Oooo……… …..)…/. …(…..)………. …..(_/…….)…/…………………….. (_/……………………………………..

    Mi piace

  14. Salvo ha detto:

    si, sei arrivata decisamente tardi…. io invece (stranamente) sn stato puntualissimo. peggio per te…nn sai cosa ti sei persa… un bacio.
     
    con antipatia.
     
    ***Salvo***

    Mi piace

  15. Unknown ha detto:

    che fine hai fatto mia venere? mi manchi.so che stai studiando.oppure sei da qualche parte lontano da me.ti penso ogni tatno. un bacio tenero.

    Mi piace

  16. Massimiliano ha detto:

    Allora… devo rispondere a un pò di cosette. Prima parto con questo certo Salvo, che mi ha offeso riepetutamente dimostrando il target culturale di questa sinistra, dimostrato devo dire ampiamente dalle vostre deliziose manifestazioni di piazza che suscitano orrore da buona parte d\’Europa con bandiere bruciate e porcate simili. Non dovrei essere io a ricordarti che STalin e l\’Urss sono morte sotto i colpi della povertà creata dalla vostra ideologia, ma grazie  a Dio questa è storia. Poi, credo di essere stato sufficientemente chiaro riguardo la posizione del Cavaliere con la mafia quindi rispondo ad altro. Il mio nome è Massimo innanzitutto, non mastrolindo come tu credi, ma queste buffonate mi entrano da una parte e mi ecsono dall\’altra, dimostrando ancora una volta la vostra giusta derivanza dal circo. Poi non mi risulta che che le regioni che hanno votato la Cdl siano le più ignoranti, ma se per te ignorante significa aprire un attività, mandarka avanti, e inserirla nel capitalismo mondiale e nella globalizzazione stai messo bene. Le regioni che votano l\’Unione sono le regioni cariche di quei parassiti delle università e dello stato che non lavorano e che campano sull\’assistenzialismo statale il quale ( parla l\’Economist) " è uno delle cause della povertà imperante in Italia, e che se non verrà combattuto adeguatamente inserirà l\’italia tra gli ultimi posti della classifica mondiale". E questo non è colpa di Berlusconi, che, adifferenza del signor Agnelli non ha mai mandato i suoi operai in Cassa integrazione, ma colpa dei sindacati i quali ( parla un industriale tedesco) " sono causa della chiusura delle nostre industrie in Italia, la quale non è in gardo di garantire un adeguata tutela a coloro che intendono investire nei suoi confini". Sindacati di stampo marxista, politicizzati e che sguazzano in una profonda invidia verso l\’uomo di destra. I grandi pensatori della destra, a cui il cavaliere si rifà ( Locke, Smith, Mill) parlano chiaro. Voi invece a chi vi rifate? a matti scatenati tipo Bakunin, Prhoudon, Engels e Marx vero? Bravi. Siete a passo coi tempi.Ma infondo la storia ci sta dando ragione, anche perchè il mondo è in mano alla destra. Infondo, a parte Bertinotti e Diliberto, la sinistra è una  destra camuffata, dato che nel governo precedente ha tagliato le tasse ai ricchi. Robin Hood non è mai esistito, esiste l\’Interesse che muove tutti, e lorto ne hanno. Molti anche. Ma io sono qui a guardare, e quando il governo cadrà riderò, perchè io manterrò il mio posto e chissà invece quanta gente cadrà. me ne dispiace moltissimo perchè vorrei il progresso dell\’Italia, e io, a differenza di voi, da liberale se la sinistra riuscirà  afare questo sarò il primo a levarmi tanto di cappello. Spero di essere stato chiaro e che mi sia risposto, se lo si desidera, in modo civile.

    Mi piace

  17. Salvo ha detto:

    mio caro mastrolindo, nei dialoghi seri non c\’è spazio per le accozaglie qualunquistiche di cui ti fai portatore.
    ti istruisco però, brevemente, per un\’ultima volta su alcune cose.
    1)le regioni che hanno votato berlusconi sono le più ignoranti perchè sono quelle dove  si trova lavoro con più facilità e quindi si tende a studiare di meno e a lavorare di più, interrompendo gli studi prima. hai capito o ti devo fare il disegnino?
    2)il comunismo,per come lo intendeva marx, non è mai esistito, e questo è un dato storico. ergo quello di vladimir ilic e di stalin non era comunismo. perciò ciò che affermi non ha nè capo nè coda, quindi t ripeto ankora di andare a studiare. per il tuo bene.
    3)politicizzare così il pensiero filosofico non è cosa molto intelligente. magari il pensiero dell\’uno o dell\’altro filosofo può avere dei risvolti politico-ideologici, ma schierare arbitrariamente i filosofi a destra o a sinistra (come fai tu) è solo una forzatura.  Locke non è mai stato un "pensatore della destra", è un filosofo a cui una parte dell\’ideologia di destra può ispirarsi. dire ciò che dici tu può sottendere solo due cose: ignoranza oppure sleale strumentalizzazione (un po\’ come le strumentalizzazioni di berlusconi). manchi di onestà intellettuale e non solo di quella.
    4)L\’articolo dell\’economist a cui fai riferimento non credo tu l\’abbia mai letto e non credo che esista. e cmq(questa cosa mi ha fatto sbellicare dalle risate) un giornale non parla!!! avresti dovuto citare il nome del giornalista che ha scritto l\’articolo (inesistente). dimostri poca serietà e molto qualunquismo.
    5) l\’università non è un parassita, ma il motore stesso della società e il suo trampolino verso il futuro. il mondo universitario non ha alcuna colpa se il governo berlusconi con le sue riforme gli ha inflitto dei colpi mortali. e questo, consentimi, è un dato di fatto.
    6)non sei stato in grado di confutare neppure una delle mie argomentazioni, mentre io te le sto distruggento ad una ad una. fossi in te mi vergognerei parecchio.
    7) che un industriale tedesco non identificato(e ti pareva…. oggi il qualunquismo si spreca!)parli male dei sidacati non gliene frega nulla a nessuno. questa te la potevi risparmiare. lo dico per te, anche al ridicolo c\’è un limite.
    8) ma hai una vaga idea di que che significhi "di stampo marxista"???? io credo di no. altrimenti non avresti dettoche i sindacati italiani sono di stampo marxista. e poi (sempre preciso tu, mi raccomando!!!) non hai specificato nemmeno quali sindacati. bravissimo! un colpo di classe! la mamma non ti ha spiegato che esistono anke sindacati di destra?? anke quelli sono di stampo marxista? ah…ma se l\’ha detto l\’industriale tedesco allora c\’è da crederci!!!
    9)ti informo che non è obbligatorio rifarsi a qualkuno…a volte bisogna anke guardare avanti… e cmq non mi pare che smith dicesse che il capitalismo è riciclaggio di denaro sporco…quindi non credo che si possa dire che berlusconi si rifaccia a lui. (per le argomentazioni relative a questa affermazione ti consiglio di leggere "l\’odore dei soldi" di marco travaglio).
    10) potevi risparmiarti il finale scontatamente stupido. applaudire i meriti di qulkuno non è essere liberale, è essere civile. ma dubito (benchè tu sia disposto ad applaudire ai meriti del futuro governo) che tu quei meriti sia in grado di riconoscerli.
     
    felice di averti impartito un\’altra lezione. ti comunico che le prossime saranno a pagamento.
    PS: secondo l\’economist ti ho distrutto un\’altra volta. e un industriale tedesco ha detto che è stato come sparare sulla croce rossa.

    Mi piace

Rispondi

