…scusi …hem …permette una parola???!

 
"Sono mesi che non rivolgo la parola a mia suocera… il fatto è che non volevo interromperla!!!"
 
Questa che potrebbe sembrare (a prima vista) una parodia o una barzelletta, haimè è oggi un’ amara realtà! 
Mi è capitato a volte, nella mia vita, di non riuscire a parlare con qualcuno, non perchè non ne avessi voglia o non avessi niente da dirgli, bensì in quanto a corto di modi o di spazi per farlo. Mi è capitato, inoltre, di sentirmi dire: "Perchè non parli?";
…è paradossale ma a fare di queste domande sono, spesso, coloro che parlano, sparlano e sproloquiano senza accorgersi che i loro "interlocutori" sono diventati spettatori apatici…
Oggi, nonostante i potenti mezzi di comunicazione che abbiamo, non sento di sbagliare se dico che comunicare con gli altri è diventato veramente difficile!!!
…è proprio il concetto di comunicazione che è stato menomato, ingabbiato in un’ asfissiante mania di protagonismo, risucchiato in un vortice spietato di egocentrismo che ci porta a dimenticare l’altro, a non vederlo neppure…!
…l’ importante è DIRE, poco importa cosa arriva all’altro e men che meno cosa ne pensa…
Io non sono abituata a sgomitare per dire la mia, nè a sentirmi qualcuno solo per aver dato fiato alle corde vocali, penso inoltre che il silenzio può valere più di mille parole e che quello degli altri dovrebbe portarci ad una riflessione personale… Certamente questo è chiedere troppo visto che sensibilità e delicatezza sono doti quanto mai in via di estinzione!
REMEMBER: la libertà di ciascuno finisce laddove inizia quella degli altri!                                                          
                                                                                         
Venereisterica
 
Questa voce è stata pubblicata in Punti di vista.... Contrassegna il permalink.

19 risposte a …scusi …hem …permette una parola???!

  1. Federica ha detto:

    tu nn sai come t capisco..anch\’io alle volte m blocco..e nn so proprio che fare!! bacio,poassa a trovarmi

    Mi piace

  2. Unknown ha detto:

    parla solo se le tue parole sono migliori del mio silenzio..p.s sono io l\’infinito!

    Mi piace

  3. Federica Maria Laura ha detto:

    adoro i gatti!!!!belissssssimi!!!

    Mi piace

  4. Mercante Venetiano ha detto:

    Mi piace il tuo modo di esprimerti. E\’ molto interessante tutto quello che scrivi. Per fortuna esistono ancora giovani come te. GIO\’ (da Singapore)

    Mi piace

  5. mattia ha detto:

    grande!!!

    Mi piace

  6. Unknown ha detto:

    staro in silenzio solo quando ti potrò guardare negli occhi…allora non sarà più necesario parlare..

    Mi piace

  7. Nina ha detto:

    Devo fare i complimenti alla tua stupenda città.. bella ma veramente tanto.. e ai tuoi gusti "letterari"… belli veramente tanto e carmen consoli ovviamente… ciao!

    Mi piace

  8. Unknown ha detto:

    sono l\’opposto di come mi immagini invece…

    Mi piace

  9. agringadobrazil ha detto:

    mEU dEUs!!!carmen consoli!!come ho fatto a nn pensarci!!pensare ke amore di plastica è uno dei miei CULT!(quasi quasi ci faccio un post!!!)ciauz sere!

    Mi piace

  10. Unknown ha detto:

    sei hai il messanger possiamo anche farci una chiacchierata…il mio contatto lo trovi sopra il mio profilo

    Mi piace

  11. Mercante Venetiano ha detto:

    Hai notato, Maria, che talvolta quando le persone ti parlano (mentre cioe\’ SI parlano addosso) dicono cose che normalmente non ti direbbero? E\’ probabilmente una delle parti di conversazioni piu\’ interessanti. Ad esempio uno dei miei datori di lavoro, quando ero in Italia, mentre facevo il periodo di prova mi portava in auto dai suoi clienti. Ed in auto parlava di quando era bambino e suo padre gli metteva una piccola scrivania perche\’ facesse i conti come se dovesse gia\’ gestire l\’azienda di famiglia; oppure di come lui non fosse geloso, tanto lui ne aveva di soldi finche\’ voleva e per quanto la sua donna gli avesse fatto un corno non importava, quello coni soldi era lui e da lui sarebbe tornata. Stava parlando a se\’ stesso. piu\’ tardi, quando gli ho rappresentato un problema, perche\’ gli aumentavo il fatturato e quindi non poteva permettersi di perdermi, non mi ha piu\’ raccontato cose simili. Ho cominciato ad esistere come individuo.

    Mi piace

  12. Sandro ha detto:

    Ciao secca! Gran bel pensiero il tuo…. mi sorprendi sempre…ogni volta che penso che stai per "mollare" rinasci più forte e più bella di prima. Brava: Fenice. Condivido in parte quello che dici e ti posso dire che quello che provi tu io l\’ho già vissuto e in parte superato… Cmq rimane il fatto che io non avrei saputo usare parole migliori. Non ti far scoraggiare però dal pessimismo, capire aiuta a superare gli ostacoli e tu "Capisci di Internet?"… insomma tu sei molto attenta e sensibile, io ho fiducia in TE! Per quanto riguarda me , sì sto attraversando un gran brutto periodo personale, dal Blog qualcosa traspare, però persone come te mi danno la forza di sperare….che il mio sogno di un mondo migliore possa realizzarsi(Isaac Asimov?????) Scherzo. Attraverso alti e bassi e quindi anche il mio umore ne risente anche se tendenzialmente sono fuori di "Cico". Grazie di farmi visita ogni tanto, a me fa moooooolto piacere.. Chi vuole intendere in-TENDA….Continua così, sei Mittica!!!!! ;-)) Baci

    Mi piace

  13. Unknown ha detto:

    ma è + maleducato chi interrompe una persona che parla sempreo una persona che non lascia parlare gli altri??????quien sabe???

    Mi piace

  14. Mercante Venetiano ha detto:

    Ciao Maria, in realta\’ quello che scrivi e\’ cristallinamente vero. Mi raccontava Luigi Ficarra che quando era giovane (nell\’immediato dopoguerra) vedeva sulla piazza della chiesa matrice di Canicatti\’ i braccianti in attesa di essere arruolati per la giornata. Cio\’ che lo offese e schifo\’ era vedere come i caporali nello scegliere i braccianti gli aprivano anche la bocca con due dita per controllare i denti, come si fa con i cavalli. Persone hanno lottato perche\’ questo non potesse piu\’ accadere. Ovviamente ad un a certa logica fa paura poter essere limitati nelle proprie ambizioni di controllo e sfruttamento, cosi\’ alcuni agitano lo spauracchio del Comunismo. Ma esistono ancora i Comunisti? O sono forse un comodo capro espiatorio, un fumus mali juris agitato negli occhi degli sfriuttabili affinche\’ non vedano?In Asia non sono ancora arrivati ne\’ Aristotele, ne\’ Cristo ne\’ Voltaire e Napoleone. C\’e\’ Budda che ti dice che tutto e\’ un\’illusione impermanente. E allor aperche\’ lottare? Perche\’ desiderare? Lasciati sfruttare che tanto non e\’ vero. IN Asia il capitalismo annichilente ha trasformato a suo piacere gli umani in numeri e funzioni. Se un giorno verrai a trovarmi offriro\’ a te e al tuo ragazzo un bicchiere di succo d\’ananas freschissimo. E poi vi raccontero\’ delle cose su qui. Proteggete l\’Italia finche\’ esistete. E scrivimi pure al mio e-mail: giovanni@amphora.com.sg

    Mi piace

  15. regina ha detto:

    ………….•:::::• ¸,.•´¨`•.( -.- ).•´¨`•.,¸ ¨`•–•-¨( ")(" )¨-•–•´¨ ReGaN LoSt AnGeLè volata di qui!!!

    Mi piace

  16. Unknown ha detto:

    SerenissimoPrincipe hai ragione… oltretutto ad esempio la Cina..di cui tanto si parla, è una paese capitalista peggiore del nostro.. perchè convivono allo stesso tempo capitalsimo e dittatura…che di comunista ha solo la bandiera rossa… i comunisti esistono ancora… " e ora è solo come la pioggia, come pioggia nelle strade con la radisci con le sue ali , come un re di spade. è solo come un sospiro, un orizzonte perso di vista, è solo come un gigante…è solo un vecchio comunista!" che bella quella canzone…

    Mi piace

  17. Unknown ha detto:

    io penso che sia bene non parlare a sproposito, riflettere suelle cose aiuta ad avere una visione realistica ed obbiettiva di ciò che stiamo dicendo oppure di ciò che la persona che parla con noi sta esponendo.Il dialogo è la base dei rapporti, di qualsiasi natura….

    Mi piace

  18. flavia ha detto:

    ciao! contraccambio con piacere la visita, nn solo xkè a quanto pare al pensiamo allo stesso modo su 1 sacco di cose ma xkè apprezzo molto il fatto ke sembri 1 persona ke riflette sulle cose e mette in funzione le famose celluline grigie, coem diceva il mio adorato hercule poirot!!!a parte questo, ke dirti? condivido al 100% quanto scrivi in questo post…io come canta liga, HO PERSO LE PAROLE…mi sono rimaste solo le parolacce ma nn ne vale assolutamente la pena!!!immagino ke quando scrivevi avevi in mente 1 episodio e/o 1 persona in particolare…io ne ho 1 infinità se penso a quanto sia difficile comunicare in maniera efficace…ma so anke ke a volte, nn è 1 problema di linguaggio, di toni o di forme…e se fosse il contenuto a nn andare?… le intenzioni…mah! è vero ke è tardi e sono molto arrabbiata con 1 persona in particolare…magari domani potrei commentare diversamente?!intanto ti posto lo stesso sto mes così ne approfitto anke x farti i complimenti x le foto…troppo belle! a modica ci sono stata solo di passaggio…mi sono fermata di + a scicli e a siracusa(di cui mi sono letteralmente innamorata!) ma fa sempre piacere rivedere i bei posti anke solo in foto! ciao, Flavia*

    Mi piace

  19. flavia ha detto:

    ma hai aggiunto delle foto o sbaglio? boh?! cmq…x risponderti…a MODICA ci sono passata quest\’estate..ero scesa a MESSINA col mio ragazzo(lui è di lì!) e siamo andati a trovare 1 nostro carissimo amico a SCICLI e da lì abbiamo fatto 1 po\’ di giri…fra cui SIRACUSA! tutto qui…scenderò senz\’altro di nuovo e allora ti avviserò x tempo! x la verità ci dovremmo proprio trasferire proprio l\’anno prossimo…P.S. complimenti x la canzone di sottofondo! adoro i negritaaaaaaaaaaa!!!

    Mi piace

Rispondi

